La sacripantina è un dolce tipico genovese eseguito di strati di pan di spagna, impregnati di liquore, e crema al burro profumata al caffè e cioccolato. Ha una particolare forma a cupola e fa bella esibizione di sé nelle vetrine delle pasticcerie del centro. Il dolce non è particolarmente antico: l'ha ideato il pasticciere Giovanni Preti nel 1875, e la sua azienda la crea tutt'oggi a livello industriale, pure in versione mono porzione e cioè merendina.
1 pan di spagna di 24 cm di diametro
PER LA CREMA:
5 tuorli
250 ml latte
125 gr burro
150 gr zucchero
65 gr farina
100 ml marsala dolce
un cucchiaio di cacao amaro
un canestrello (Biscotto)
Preparazione:
Successivamente dopo aver preparato il pan di spagna, preparate ora la crema,mescolare i tuorli da soli, poi unite lo zucchero, la farina, il marsala. mescolate bene.
Intiepidite il latte sul fuoco ed unite a questo composto, rimescolate a bagnomaria con lo sbattitore per almeno 5 minuti. Deve risultare abbastanza densa. Quando il composto sarà raffreddato unite lentamente il burro, amalgamare nuovamente con lo sbattitore. A questo punto a una parte della crema aggiungere il cacao.
Tagliate un disco di pan di spagna di circa 1 cm, bagnarlo col il marsala,unitevi spalmandovi la crema al cacao creando una cupola di crema al centro, sulla cupola aggiungere un canestrello, bagnarlo col marsala, coprire il canestrello con un po’ della crema bianca. Coprire con un a”cuffia” sottilissima di pan di spagna e coprire interamente la torta con la crema bianca. Per concludere coprire la superficie della torta con il restante pan di spagna sminuzzato.
La sacripantina è un dolce genovese va bagnata con il Rum ambra, i canestrelli poi non ci devono proprio essere
RispondiElimina