lunedì 25 febbraio 2013

Ricetta Base: Pasta per croissant

Ingredienti:ricetta base pasta per croissant,pasta croissant,croissant,ricetta croissant,

300 g di farina,
1 dl di latte,
80 g di burro,
15 g di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero,
1 pizzico di sale.

Preparazione:

Sciogliete bene il lievito in una tazzina di latte. Versate sulla spianatoia 200 g di farina, alla quale avrete già miscelato lo zucchero e il sale; unite 20 g di burro fuso (ma alla stessa temperatura degli altri ingredienti), il latte e il lievito. Lavorate a lungo per ottenere un impasto di media consistenza. Mettetelo a lievitare in luogo caldo per 4-5 ore. Rimettetelo sulla spianatoia e lavoratelo ancora per 10

minuti circa. Stendetelo con il matterello. Unite la farina e il burro rimasti e dispricetta base pasta per croissant,pasta croissant,croissant,ricetta croissant,onete il composto sopra l’impasto, così da poterlo ripiegare tre volte come se si trattasse di una pasta sfoglia. Lasciate in frigorifero per 15 minuti circa, quindi rimettetelo sulla spianatoia, stendetelo con il matterello e ripiegatelo  ancora. Dopo aver ripetuto questa operazione tre volte, stendete la sfoglia sottile e ricavate tanti triangoli con base di circa 12cm.
Se volete farcirli, ponete un cucchiaio di crema o di marmellata al centro di ogni triangolo. Arrotolate i triangoli di pasta partendo dalla base. Sigillate la punta pizzicando a con le dita. Disponete i croissant su una placca coperta di carta da forno, arcuate le estremità dei dolci e spennellate il tutto con uovo sbattuto. Cuocete in forno a 200 C per 15 minuti circa.

2 commenti:

  1. ciao melissa.vorrei portare alcune modifiche alla ricetta dei croissant se mi concedi lamia opinione. in questa dose che tu proponi dovrebbero asserci grammi 70 di burro e gr. 70 di zucchero,e cosa molto importante la farina che deve essere 2/3 di farina manitoba chiamata piu' comunemente americana e1/3 di farina doppio OO per dolci tutto il resto della dose va bene ,saluti da un ex pasticcere ora in pensione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mario, sicuramente proverò la tua ricetta,intanto ti chiedo di sperimentare la mia ricetta che è altrettanto buonissima,ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina