È un dolce che la farina è sostituita dalle nocciole macinate senza lievito,e la pasta risulta morbida e umida. A fine cottura la torta rimane tenera al centro, ma si rassoderà raffreddandosi.
Ingredienti:
200 g di burro a temperatura ambiente,150 g di zucchero di canna grezzo,4 uova,250 g di cioccolato fondente grattugiato e raffreddato, 300 g di nocciole,50 g di mandorle macinate,50 g di zucchero semolato fine,
Per la crema ganache:300 g di cioccolato fondente, 150 ml di panna fresca
Preparazione:
Imburrare e foderare con carta da forno uno stampo di 23 cm di diametro. Lavorare burro e zucchero grezzo a crema, battervi i tuorli e infine unire il cioccolato, nocciole e mandorle. Montare a neve gli albumi, poi unire poco alla volta lo zucchero per fare la meringa. Amalgamarla al composto di nocciole e versare il tutto nello stampo. Cuocere nel forno a 150°C per 1 ora circa. Infine,potete farcire la torta con panna montata semplice o, volendo, rivestitela di crema ganache e decorata con cioccolato bianco e nocciole.
Per la crema ganache: Tritare il cioccolato a pezzetti e scioglierlo in una ciotola posta sopra un pentolino con acqua bollente. Togliere quindi dal fuoco e mettere da parte. Portare la panna quasi a bollore e versarla nel cioccolato. Mescolare panna e cioccolato e continuate a lavorare il composto fino a quando sarà diventato freddo, liscio e lucido. Questa crema è perfetta per rivestire dolci.
Nessun commento:
Posta un commento