martedì 14 maggio 2013

Linguine alle fave

linguine con le fave.jpgQuesto è il periodo giusto per consumare le fave perché di stagione,ma non solo l’ho sapevate che le fave fresche sono gli unici legumi del tutto privi di grassi, al contrario , vantano un elevato contenuto di proteine vegetali che si integrano in modo perfetto con quelle dei cereali.

Ingredienti:

350 g di pasta formato  linguine,
1 kg di fave, 1 scalogno,
30 g di pecorino fresco,
brodo vegetale,
3 cucchiai di olio d’oliva,
sale, pepe.

Preparazione:

Sgranate le fave ,scottatele per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata,scolatele e appena saranno tiepide, privatele dalla pellicina.
In una padella possibilmente  antiaderente, fate appassire lo

scalogno tritato con un cucchiaio di olio qualche cucchiaio di brodo. Unite le fave, salatele,bagnate con un mestolo di brodo caldo e fate stufare per circa 20 minuti ,bagnando se necessario con qualche cucchiaio di brodo  caldo.
Mettete metà delle fave nel bicchiere del frullatore con un cucchiaio di olio, pepate azionate l’apparecchio e riducete in purè. Trasferitelo nella padella con le fave intere e unite la quantità di brodo necessaria per avere una salsa cremosa.
Cuocete ora le linguine in acqua salata, rovesciate nella padella con il sugo, condite con il pecorino, l’olio rimasto e lasciate sul fuoco qualche istante.  

 

 

Nessun commento:

Posta un commento