mercoledì 19 giugno 2013

Strudel di noci

Ingredienti per la pasta strudel:

500 g di farina,1 uovo,80 g di burro,2 cucchiai di latte,30 g di lievito di birra,1 cucchiaio di miele,sale.

Per il ripieno:
250 g di noci sgusciate,150 g di miele,4 cucchiai di latte,la scorza di 1 limone,3 o 4 cucchiai di latte,sale.

Preparazione:

Distribuite il burro a pezzettini sulla farina, lavorate finché il burro e la farina non saranno ben amalgamati. Mettete quindi il composto in una terrina. In un paio di cucchiai di latte tiepido sciogliete il lievito e
aggiungetelo alla farina assieme all'uovo, 1 cucchiaio di miele e a un pizzico di sale.
Mescolate in modo da formare un impasto sodo che si stacchi dal bordo della terrina (se necessario aggiungete dell’altro latte). A questo punto coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo e protetto da correnti d’aria per un paio d’ore.
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate le noci, mettetele in una pentola con 4 cucchiai di latte e la scorza grattugiata del limone, portate a ebollizione. Togliete il recipiente dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete il miele; lasciate raffreddare del tutto.
Stendete la pasta lievitata su un piano infarinato e tiratela in modo che abbia uno spessore di circa 1 cm, versatevi il ripieno e arrotolatela ponendola poi sulla piastra del forno precedentemente imburrata. Coprite e lasciate ancora lievitare. Mettetela infine in forno a 150°C per 1 ora circa.

Nessun commento:

Posta un commento