mercoledì 19 giugno 2013

Crostata di cioccolato e amaretti

Ingredienti

300 g di cioccolato fondente,150 g di amaretti,150 g di panna fresca,100 g di mandorle,100 g di zucchero di canna,100 g di burro,30 g di farina,2 uova,1 bustina di vanillina,liquore all'amaretto,sale.

Per guarnire:
acini di uva nera, cioccolato bianco, cioccolato fondente.

Preparazione:

Sbriciolate gli amaretti e tritate finemente le mandorle. A fiamma bassa, senza farlo soffriggere, sciogliete il burro. Setacciate la farina con lo zucchero, disponetela a fontana e lavoratela con il burro fuso, aggiungendo nell'impasto anche gli amaretti e le mandorle.

Con la pasta ottenuta rivestite il fondo e le pareti dello stampo. Ricoprite la pasta con carta da forno. Riempite lo stampo con legumi secchi e infornate per 15 minuti a 180°C. Sfornate, eliminate i legumi e cuocete la pasta per altri 10 minuti circa. Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la farcia, sbattendo i tuorli con un po’ di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. A parte, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungetelo alla crema di uova e zucchero insieme al liquore all’amaretto. Con un pizzico di sale montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente nel composto di uova e cioccolato. Aggiungete alla crema anche la panna aromatizzata con a vanillina e montata. Ponete il tutto nel guscio di pasta cotta e livellate con una spatola.
Separate gli acini senza staccarli dal picciolo. Sciogliete in 2 pentolini il cioccolato bianco e quello fondente. Immergete nel cioccolato bianco la metà inferiore di una parte degli acini e allo stesso modo immergete la parte inferiore degli altri nel cioccolato fondente. Decorate distribuendo gli acini a piacere. Oppure del cioccolato bianco spezzettato.



Nessun commento:

Posta un commento