300 g di crema di marroni, 950 g di panna fresca. una stecca di vaniglia, 70 g di zucchero al velo, 4 tuorli, un dl di rum, 160 g di pezzetti di marrons glacés, 3 fogli di colla di pesce, 4 marrons glacés Interi, burro.
Preparazione:
Sbriciolate i frammenti di marrons glacés e metteteli a macerare nel rhum per mezz’ ora. In una terrina sbattete i tuorli con 25 g di zucchero. Lavorate a lungo la crema di marroni a bagnomaria finché non sarà molto morbida . In una capace casseruola fate riscaldare 500 g di panna con la vaniglia fino ai primi
fremiti del bollore. Spegnete il fuoco e incorporatela alla crema di uova . Rimettete la casseruola su fuoco basso efate addensare la crema, senza mai smettere di mescolare e senza portare a ebollizione, poi togliete la casseruola dal fuoco. Unite alla crema di marroni ammorbidita i frammenti di marrons glacés, ben sgocciolati dal rhum , poi incorporate a questa la panna e lavoratela a lungo finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Mettete in frigorifero per un’ora.
Montate altri 250 g di panna con 25 g di zucchero al velo, finché non sarà ben densa e incorporatela delicatamente alla crema ormai fredda. Imburrate uno stampo a ciambella, riempitelo con la preparazione , coprite con un foglio di carta di alluminio e mettete in freezer per almeno 3 ore. Un quarto d’ ora prima di servire, togliete il dolce dal freezer. sformatelo su un piatto da portata molto freddo, decoratelo al centro con la panna rimasta montata e con lo zucchero al velo rimasto. Rimettetelo in frigo fino al momento di portarlo in tavola decorato con i marrons glacés.
Nessun commento:
Posta un commento