martedì 18 dicembre 2012

Tiana e baccalà

La tiana di baccalà è un piatto tipico del catanzarese ,una pasta al forno, che si usa fare la vigilia di Natale, molto buona,ci sono parecchie varianti della ricetta,noi usiamo fare questa senza sugo di pomodoro. Per prima cosa bisogna mettere in ammollo il baccalà due  o 4 giorni prima,per dissalarlo, così da poter essere preparato. Questa ricetta la potete preparare sia con la pasta,che con le patate naturalmente sostituendo la pasta con le patate.

 

tiana e baccalà,pasta al forno con baccalà,pasta,baccalà,piatto tipico calabrese,Ingredienti per 4 persone:

600 g di baccalà dissalato,e senza lische

500 g di penne,

450 g pane grattugiato o pane ammollato

nell'acqua e strizzato

250 g di formaggio misto

70 ml di olio d'oliva

3 spicchi d'aglio,

prezzemolo tritato,

sale,pepe in polvere  facoltativo.

Preparazione:

In una padella rosolate un po’ d'aglio e unite il baccalà spappolato,e  diluite subito con un quarto di litro acqua,salate e fate cuocere per circa 15 minuti, senza far evaporare il sugo, se occorre unite ancora un po’ d'acqua. Tenete il sugo da parte e iniziate a preparare in una ciotola la mollica di pane o il pane grattugiato unendo il formaggio,l’aglio tritato finemente,e il prezzemolo,e un po’ di pepe nero amalgamate il tutto,e tenetelo da parte. Intanto cuocete la pasta salate,e scolatela abbastanza al dente,mantecate con un po’ di sughetto di baccalà precedentemente preparato.

In una teglia antiaderente versate un po’ di sugo di baccalà,e iniziate a fare il primo strato di pasta,e uno di baccalà,proseguite con uno strato di composto di pane grattugiato, bagnata con un po’ di sugo, fate ora il secondo strato di pasta,e ultimate con la mollica sempre bagnata con il sughetto di baccalà,e infine spolverate con una manciata di formaggio, e infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la pasta al forno sarà bella dorata. Servite subito.  

 

Nessun commento:

Posta un commento