domenica 12 maggio 2013

Torta Festa della mamma

 
torta della festa.jpg

Ingredienti: 8 uova 330 g di farina, 80 g di fecola, 210 g di zucchero, tre pizzichi di sale, 170 g di burro una bustina di vanillina, due bicchierini di liquore all'anice, una bustina di lievito.

PER LA FARCITURA: 400 g di cioccolato fondente, 350 g di panna fresca, 20 g di burro, 30 g di zucchero a velo, 200 g di panna da montare.

DECORAZIONE: 400 g di panna, fragole, 65 g di zucchero a velo, una bustina di vanillina, codette di zucchero colorato , coloranti alimentari giallo e rosa,

PER LA BAGNA: 150 ml di acqua, 150 ml di liquore  liquore a piacere, 100 g di zucchero.

Iniziamo a preparare la bagna, ponete sul fuoco in un pentolino l'acqua con lo zucchero fate bollire per cinque minuti allontanatelo sciroppo dal fuoco lasciandolo intiepidire unite il liquore, lasciatelo raffreddare completamente tenendolo da parte.
Per la torta: montato il burro con lo zucchero e i tuorli aromatizzate con la vanillina il liquore, setacciate le farine con il lievito e il sale alternando gli albumi montati a neve e lo zucchero rimasto. Versate il composto in uno stampo imburrato infarinato ponete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Quando la torta sarà cotta sfornate e mettetela raffreddare.

Per la farcitura: portate a bollore la panna fresca con lo zucchero a velo, toglietelo dal fuoco e unite di cioccolato tritato e il burro mescolando il torta feste 1.jpglasciate raffreddare.
Divide a metà la torta adagiate la base su un piatto da portata, poi inumidite con la bagna, ricoprite la con la crema quindi ricomponete la torta, spennellando tutta la superficie della torta con la gelatina di albicocche calda.
Montate la panna e incominciate a decorare il centro della torta.
Montate 400 g di panna rivisti per la decorazione, con lo zucchero a vitello la vanillina e poi dividetele in due ciotola e coloratene 100 g con una puntina di rossa, e 200 g di giallo per quest'operazione vi suggerisco di stemperare il colorante in uno o due cucchiai di panna fresca, poi riversarla sulla panna semi montata continuando a sbatterle con le frusta.
Trasferite la panna gialla in una sac à poche con beccuccio pastella grande e create un cordone torta festa2.jpgincominciando dal bordo della torta tra il cordone bianco e i ciuffi rossa distribuite dei mucchietti tondi gialli.
Abbellite il centro della torta con le fragole a fettine, e un cordone di panna bianco con le code di rossa.

2 commenti:

  1. ciao melissa sono ancora io:scusame ancora.nella decorazione della torta cosa intende dire per la parola godetti zucchero.grazie mille x la vostra attenzione ancora.

    RispondiElimina
  2. Salve Rosali non ti devi scusare per niente, anzi sono io che devo chiedere scusa ,nello scrivere ho sbagliato la parola infatti la correggo subito ,dovevo scrivere codette di zucchero ,che sono scagliette di zucchero colorate ,Ciao

    RispondiElimina