domenica 23 giugno 2013

Torta agli asparagi

Ingredienti:

PER LA PASTA:
300 g di farina
3 cucchiai di olio d’oliva
acqua q. b.
sale

PER IL RIPIENO:600 g di asparagi
200 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
olio d’oliva q. b.
sale,pepe

Preparazione:
Preparate la pasta. Versate la farina sulla spianatoia disponendola a fontana. Al centro della fontana versate 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Aggiungete un po’ di acqua e impastate. Se necessario aggiungete altra acqua.

Lavorate la pasta energicamente e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, dividetela in 5 pezzi a forma di palla. Infarinate leggermente ogni palla poi avvolgetele in tovaglioli e fatele riposare per circa i ora.
Intanto preparate il ripieno. Lavate gli asparagi, eliminate la parte bianca più dura e legateli a mazzetto.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata. Quando bolle mettete nella pentola gli asparagi con le punte verso l’alto. Fate cuocere per circa 20 minuti.
Scolate gli asparagi, tenetene qualcuno intero e tritate gli altri oppure passateli nel passaverdure. Versate in una terrina gli asparagi tritati, la ricotta, il parmigiano grattugiato e le uova intere. Mescolate in modo da formare un composto omogeneo.
Riprendete la pasta e, con il mattarello infarinato, stendete le palle di pasta in sfoglie sottili dando loro, con un coltello, la forma di rettangoli.
Scaldate il forno a 180°. Ungete con un pò d’olio la placca del forno. Sistemate sulla placca una sfoglia e su questa stendete un po’ di ripieno di asparagi. Mettete sopra un’altra sfoglia e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.Salate e pepate e mettete sulla superficie gli asparagi interi tenuti da parte. Ungete con un poco di olio. Mettete la placca nel forno caldo e fate cuocere per circa 1 ora.
Togliete la placca dal forno, disponete il tortino sul piatto di portata e prima di servire, a piacere, cospargete con formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento