venerdì 8 febbraio 2013

Dolcetti: Florens de Sarten


Questi dolcetti fritti sono tipici della Spagna,  hanno la forma di un  fiore, viene preparato in occasione del carnevale. Facile da realizzare basta avere delle formine di ferro a forma di fiori, o di varie forme. Io le ho trovate in un mercatino rionale, all'inizio anch’io mi sono cimentata  nel fare questi bellissimi florens, e devo dire la verità all'inizio non mi sono venuti tanto bene, ma poi provando e riprovando ho ottenuto il risultato che volevo. E ho capito che la pastella deve essere molto fluida cioè liquida non consistente, e l'olio non troppo caldo, eccovi la ricetta.

formina di ferro flores.jpgIngredienti:
200 g di farina o poco più,
2 dl di latte = (2 bicchieri)
2 uova.

florens padella olio.jpgVersate in una ciotola la farina, il latte e l'uovo. Amalgamate il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi, abbastanza fluido se occorre unite altro latte.
Scaldate l'olio in una padella, senza farlo friggere a questo punto scaldate la formina di ferro





formina di ferro flores.immersa nella pastellajpg.jpgnell'olio caldo, poi intingetela sino all'orlo nella pastella e rimettetela nuovamente nell'olio per pochi secondi. Successivamente il fiore di pastella si staccherà da sola, ripetere nuovamente fin quando
 

flores fritti2.jpgl'impasto finisce. Man mano che sono pronte sistematele in un vassoio cospargendolo di zucchero, oppure se vi piace con del miele.

2 commenti:

  1. Questa ricetta mi è piacuta moltissimo, ma dove posso trovare lo strumento per fare i fiori, ha un nome pparticolare?
    Grazie dell'attenzione e complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Francesca ,Intanto ti ringrazio tantissimo per i complimenti ,sicuramente avrai notato che a me piacciono tanto le novità ,le ricette particolari, ma nello stesso tempo semplici da realizzare, con pochissimi ingredienti. Per quanto riguarda le formine di ferro purtroppo non saprei dirti ,comunque prova a cercarli nei mercatini oppure su internet, fammi sapere CIAO!!!

    RispondiElimina