Per un piatto light gustoso, con ingredienti semplici e delicati, e facile da preparare.
Ingredienti: per 4 persone
280 g di spaghetti, 400 g di vongole veraci, 400 g di cozze, 100 g di gamberetti, 150 g di calamari o di seppie, uno spicchio d'aglio, e cucchiai di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, tre cucchiai d'olio, sale pepe.
Mettete le vongole a bagno per due ore in acqua fredda leggermente salata, cambiandola più volte, per eliminare la sabbia, pulite cozze raschiatele, sgusciati i gamberi e lavateli. Lavate calamari o le seppie e tagliatele a striscioline piuttosto sottile.
Mettete in una padella l'aglio con metà del olio. Lasciate insaporire, poi unite le cozze e le vongole. Fate cuocere a
fiamma viva fino a quando inizieranno ad aprirsi ed eliminate metà dei gusci.
Unite calamari e coprite il recipiente. Lasciate cuocere colore moderato per 15 minuti, poi togliete il coperchio bagnate con il vino.
Fate evaporare della metà, poi salate e pepate, lavate i capperi spegnete aggiungete gamberi.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarteli al dente e conditeli con il sugo preparato.
Unite l'olio rimasto è rovesciate la pasta su un rettangolo di carta da forno. Chiudete il cartoccio e passate nel forno caldo a 220° per circa 10 minuti.
Deve essere buonissima già immagino il profumo all'appertura del cartoccio.La mia paura è il mio forno che non faccia il suo lavoro è un forno a gas mormale ..... speriamo bene
RispondiEliminase gli spaghetti si accartocciano a porzioni fanno tutto un altro effetto e sia il sapore che il profumo non viene disperso ..
RispondiEliminaE' davvero squisita!! A vigilia da me sempre gli immancabili spaghetti con le vongole... però cosi non sarebbero affatto male :-)
RispondiElimina