mercoledì 17 luglio 2013

Gelato Fatto a mano di yogurt e Limone

Ingredienti:

3 piccoli limoni, 180 g di zucchero, 3 dl e mezzo di yogurt al naturale intero o magro a piacere.
Lavate bene uno dei limoni, asciugatelo e grattate la scorza. Premette tutti e tre i limoni. Riunite scorza, succo zucchero è il yogurt in una gelatiera un motore robusto, pure mescolateli in un recipiente insistendo finché lo zucchero è completamente sciolto quindi trasformate questo composto in gelato.
Volendo con il metodo a mano anche se un tantino faticoso perché richiede una certa energia, ma i risultati saranno ugualmente apprezzabili.

PROCEDIMENTO METODO A MANO:

Prearate il composto e dopo averlo fatto raffreddare mettetelo a gelare nel freezer, usando un recipiente di metallo robusto, con i bordi di media altezza e possibilmente con un lungo manico cioè una casseruola che vi faciliterà l'operazione per montare il gelato.
Togliete il composto dal frigger quanto è bene indurito, e compatto frantumatelo minutamente scavandolo un po' alla volta con una forchetta mescolando energicamente sino a quando risulti cremoso e spumoso.
Potreste anche mescolate il composto mentre gela, con la forchetta o con un  frullino elettrico, comunque questo metodo richiede più tempo e molta attenzione e meglio montare il gelato solo alla fine quando i cristalli di ghiaccio sono più solidi si frantumano meglio e il composto incorpora più aria.

Nessun commento:

Posta un commento