domenica 14 marzo 2010

Torta tiramisù

Torta tiramisù.jpg

Ingredienti:
quattro uova, 100 g di zucchero, 100 g di nocciole tritate, un cucchiaio di farina tipo 00, un cucchiaino di lievito per dolci, 100 g di scaglie di cioccolato.
Per la farcitura:
600 g di panna, tre bustine di addensante per panna, lo trovate in tutti i supermercati e serve a non far smontare la panna, tre bustine di zucchero vanigliato, un cucchiaio di caffè istantaneo, sei cucchiai di caffè espresso tre cucchiai di cacao in polvere, due cucchiai di scaglie di cioccolato.

Preparazione:


Preriscaldate il forno 160° foderate lo stampo con carta forno, separate gli albumi e sbatteteli energicamente. Mescolate tuorli con lo zucchero, unite le nocciole, la farina, il lievito e il cioccolato.

Incorporate gli albumi, amalgamate e versate non lo stampo, poi infornate per 35 minuti.
Sformate la torta, fatela raffreddare poi tagliatela in modo da ottenere due dischi. Unite 400 g di panna le due bustine di addensante 2 dl di zucchero vanigliato e il caffè istantaneo.
Unite la restante quantità di panna, di addensante di zucchero vanigliato, poi montate. Inserite un disco nello stampo irroratelo di caffè e metà del composto al caffè istantaneo.
Coprite col secondo disco, spalmatelo di panna e di crema al caffè istantaneo. Togliete la torta dallo stampo, polverizzatela con il cacao in polvere, decorate bordi con scaglie di cioccolato e servite.

2 commenti:

  1. ciao melissa.complimenti ancora per le tue gustose ricette.a proposito dello addensante per la panna.ho cercato dapperttuto,neanche il carrefour,l'ho dico qui dalle parte dove abito non lo trovo,potreste dire se hai qualche altra cosa a questo tipo de addensante.per farti capire che neanche la carrefour le ho trovato.se esiste qualche outra cosa simile a questo addensante.grazie ancora per la vontra attenzione.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Rosali per quanto riguarda l’addensante per panna non è poi un problema,serve solo ha rendere più soda la panna non è necessaria, quindi, puoi anche non metterla visto che ti è difficile trovarla.

    RispondiElimina