giovedì 27 dicembre 2012

Susumelle

É un dolce tipicamente Calabrese molto ricercato per la sua squisitezza,sapori che rievocano il passato visto che la ricetta è antichissima e viene preparato nel periodo natalizio.

susumelle.jpg

Ingredienti per 6 persone:
250 g. di farina 00, 100 g. di zucchero, 100 g. di miele, 5 g. di ammoniaca, 50 g. di mandorle triturate, 10gr. di canditi, 10 g. di cacao, 80 g. di acqua, due bustine di vaniglia, un po' di cannella in polvere. 400 g. di cioccolato fondente per glassare

Preparazione:

Collocate la farina a fontana su un tagliere e impastate con lo zucchero, il miele ed il resto degli ingredienti, formate  una palla copritela un tovagliolo lasciate riposare per circa 10 minuti, stendete la pasta con il matterello e ricavatene delle strisce larghe 12 cm e alte 4 mm. Dividete le strisce in tanti pezzi e a forma di rombo, impastate i ritagli e ricavatene altri rombo.
Rivestite con carta forno la piastra del forno e disponetevi sopra le sussumelle  cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa. Fate raffreddare e glassate la parte superiore con cioccolato fondente fuso, oppure con una glassa di zucchero.

 

 

3 commenti:

  1. Che buone queste susumelle!

    RispondiElimina
  2. Questo blog è così interessante. Devo dire che in un primo momento ho pensato che sarebbe stato una perdita di tempo, ma dopo aver letto il tuo post è stato colpito con la sua qualità. Spero solo che col tempo si continua mantenendo la stessa qualità, e la maggior parte la stessa passione, al momento della scrittura.

    RispondiElimina
  3. Io sono della provincia di Crotone e sinceramente le ho sempre viste di forma ovale... e credo anche ci sia dell'aroma all'arancia al posto dei canditi. Comunque domani proverò a farle per la prima volta (ammetto di averle sempre comprate) mantenendo la tua ricetta... ma non credo di poter rinunciare alla forma a cui sono abituata!

    RispondiElimina