sabato 4 maggio 2013

Tronfie fatte in casa in salsa di noci

Trofie alla salsa di noci,.jpg

Ingredienti:

 

PER LE TROFIE:
350 g di farina di grano duro
20 g di farina di castagne,
acqua q. b. sale

PER IL CONDIMENTO:

100 g di gherigli di noci,
50 g di mollica di pane,
200 g di panna,
cannella in polvere, uno spicchio d'aglio,
tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
70 g di parmigiano grattugiato,
sale, pepe.

Preparazione:

con la farina bianca e quella di castagna formate una fontana aggiungete un pizzico di sale e acqua a sufficienza per ottenere un impasto omogeneo. Lavorate l'impasto fine ad averlo abbastanza morbido e non 

appiccicoso, lasciate riposare.
Staccate dall'impasto dei pezzi di grandi come una piccola nocciola. Date loro una forma allungata, poi posizionando indice medio di entrambe le mani su cilindretto, fate scorrere le due mani in senso opposto premendo, ma senza rompere la pasta per ottenere una spirale assottigliata alle due estremità.
Lasciate seccare la pasta sulla spianatoia prima di utilizzarla.
Ora preparate il condimento. Immergete le noci sgusciate per un minuto in acqua bollente, poi scolatele e spellartele. Stendetele su una piastra da forno e tostatele per 2-3 minuti sotto il grill. Raccogliete nel mortaio e o nel mixer, unite lo spicchio d'aglio e la mollica di pane lavorate con il pestello o sminuzzatele con il mixer, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite l'olio, la panna il parmigiano e un pizzico di cannella in polvere. Salate pepate, fate cuocere le tronfie in abbondante acqua salata per 4-5 minuti scolatele e versate in una zuppiera.
Condite le tronfie con la salsa di noci e mescolate delicatamente quindi servite subito.

 

Nessun commento:

Posta un commento