Quando il caldo comincia a farsi sentire, le insalate sono l'idea giusta per risolvere il pasto perché nutrono con leggerezza senza appesantire.
Ingredienti: un cespo di lattuga romana, due peperoni, due pomodori ramati, 250 g di tonno sott'olio, (un rametto di erbe aromatiche miste basilico, prezzemolo e origano) due spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, aceto di vino bianco, sale pepe
Sbucciate l'aglio e passatelo al mixer con le erbe aromatiche pulite e lavate, trasferite il composto in una ciotola aggiungete quattro cucchiai di olio, un paio di cucchiai di aceto sale e una generosa manciata di pepe lasciate insaporire il condimento a temperatura ambiente mescolatelo di tanto in tanto.
Pulite insalata lavatela sgocciolatela e spezzettate grossolanamente le foglie lasciando intendere le più piccole. Pulite peperoni, eliminate il picciolo i semi lavateli e tagliatela listarelle.
Lavate pomodori tagliati la metà, privati dei semi e affettateli. Unite tutte le verdure preparate in una capace insalatiera.
Snocciolate il tonno dall'olio di conservazione, spezzettate grossolanamente e mescolatelo delicatamente il ingredienti. Condite insalata con vinaigrette aromatizzata, aggiungete qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani un pizzico di origano servite subito.
Mi ci vorrebbe proprio una bell'insalata di tonno!
RispondiEliminaDeve essere molto fresca e, soprattutto, molto estiva.
RispondiEliminaPiatto molto estivo e ricetta molto fresca. Unico neo l'eventuale digeribilità del peperone. Personalmente rientra tra le ricette che faccio spesso durante l'estate in quanto si tratta di un piatto leggero.
RispondiElimina