lunedì 22 luglio 2013

Rotolo di manzo farcito

Volendo potete preparare con il composto del rotolo, degli involtini con le fettine di manzo. Naturalmente la cottura va dimezzata.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di polpa di manzo in una sola fetta, 70 g di prosciutto crudo a fette, 70 g di mortadella a fette,2 uova 2 cucchiai di latte,1 cucchiaio di grana padano grattugiato, 1 cipolla,1 ciuffo di prezzemolo,8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale pepe.

Preparazione:

Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta solo per il tempo necessario ad amalgamare tuorli e albumi Unite il latte, il grana, il prezzemolo
tritato, 1 pizzico di sale e i macinata di pepe e mescolate bene. Trasferite il composto ottenuto in un padellino antiaderente unto
con 1 cucchiaio d’olio e cuocetelo fino a ottenere una frittatina morbida, senza voltarla. Appiattite la carne con un batticarne fra 2 fogli di carta da forno, salatela, pepatela, sistemate sopra la frittatina, le fette di prosciutto e di mortadella. Arrotolate poi la carne su se stessa e legatela con spago da cucina. Sbucciate la cipolla, tritatela fine e soffriggetela in una casseruola con l’olio rimasto. Unite la carne e rosolatela per 4-5 minuti , girandola con 2 palette. Quando la carne sarà colorita, versate 2 mestoli d’acqua tiepida, coprite e cuocete per circa 1 ora, unendo altra acqua se necessario. Al termine, avvolgete la carne nell’alluminio e fatela riposare per 15 minuti, poi privatela dello spago, tagliatela a fette e servitela.


Nessun commento:

Posta un commento